ISO 9004
Una volta implementato il Sistema di Gestione per la Qualità, per migliorare il livello di competitività ed efficienza è necessario individuare un metodo preciso e dei parametri che consentano di controllare lo stato di applicazione in maniera autonoma ma imparziale.
Tutto questo è contenuto nella ISO 9004: la norma fornisce linee guida per accrescere la capacità di un’organizzazione di conseguire il successo durevole, nonché un metodo di autovalutazione (appendice A) per riesaminare quanto estesamente l’organizzazione stessa abbia adottato i concetti in essa contenuti.
Il nome completo della norma è “UNI EN ISO 9004:2018 | Gestione per la qualità – Qualità di un’organizzazione – Linee guida per conseguire il successo durevole”: fornisce alle Organizzazioni una guida per aiutare a raggiungere il successo durevole attraverso l’approccio della gestione per la Qualità.
Come le altre norme della serie ISO 9000, anche questa è applicabile a qualsiasi tipo di Organizzazione, a prescindere dalle dimensioni e dalle attività.
Rispetto alla ISO 9001 non è certificabile, ma consente di elevare il livello di prestazione del nostro SGQ.
Struttura
La norma è stata pensata con una struttura composta da 11 capitoli e una appendice contenente lo strumento di autovalutazione:
- Scopo
- Riferimenti normativi
- Termini e definizioni
- Qualità di un’organizzazione e successo duraturo
- Contesto di un’organizzazione
- Identità di un’organizzazione
- Leadership
- Gestione dei processi
- Gestione delle risorse
- Analisi e valutazione delle performance di un’organizzazione
- Miglioramento, apprendimento e innovazione
- Appendice A – Strumento di Auto-Valutazione
Nei vari capitoli troviamo diversi approfondimenti e spunti di miglioramento, legati all’analisi del contesto e alle parti interessate, all’individuazione dell’identità dell’organizzazione piuttosto che la corretta modalità di gestione di processi e risorse.
Ma è appendicolarie A che la norma ISO 9004 presenta il suo punto forte: lo strumento di auto-valutazione.
Strumento di Auto-Valutazione
L’auto-valutazione dovrebbe essere utilizzata per determinare i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione nonché le migliori prassi, sia a livello complessivo, sia a livello dei singoli processi: consente di valutare i processi in maniera non separata, ma tenendo conto della loro interdipendenza.
I risultati dell’auto valutazione sono un importante input per i riesami della direzione.
La versione presentata dalla norma è valida per ogni tipologia di realtà ed è strutturata su 5 livelli di maturità rispetto al successo durevole: ogni elemento chiave viene valutato su una scala che va da “base” (livello 1) a “miglior prassi” (livello 5).
Da notare che ogni livello superiore incorpora i precedenti.
Vengono indicati 31 prospetti, ognuno dei quali tratta un punto diverso della ISO 9004, ma lo schema è adattabile secondo le specifiche caratteristiche dell’Organizzazione.
Utilizzo degli strumenti di Auto-Valutazione
- Stabilire quali aspetti (e il livello di dettaglio) sono oggetti di valutazione
- Determinare “Chi” effettua la valutazione, come e quando
- Comparare la situazione dell’Organizzazione con gli scenari descritti, partendo dal livello 1 e salendo fino al livello 5 (incorporando i livelli precedenti), individuando il livello di maturità attuale
- Redigere un rapporto, possibilmente con dei grafici, per avere una registrazione dell’andamento della maturità del SGQ (insieme alle altre informazioni documentate indicate dalla ISO 9001).
- Identificare le opportunità di miglioramento e/o innovazione, stabilendo un piano di azione
Struttura ed Elenco dei Prospetti
Di seguito, un esempio della la struttura con cui si presentano i singoli prospetti:
Gli elementi delineati nei livelli da 3 a 5 sono da intendere come una progressione che si basa a sua volta sulla guida fornita nei punti applicabili: come detto, bisogna comparare la situazione dell’Organizzazione con gli scenari descritti, partendo dal livello 1 e salendo fino al livello 5 (incorporando i livelli precedenti), individuando il livello di maturità attuale (anche se corrisponde a livelli intermedi come, ad esempio, il 3.2).
Ecco l’elenco degli aspetti valutati nei vari prospetti con, tra parentesi, i punti della norma ISO 9004 cui si riferiscono i vari prospetti.
- 2 Parti interessate rilevanti (5.2)
- 3 Fattori esterni e interni (5.3)
- 4 Mission, vision, valori e cultura (6.2)
- 5 Leadership-Generalità (7.1)
- 6 Politica e strategia (7.2)
- 7 Obiettivi (7.3)
- 8 Comunicazione (7.4)
- 9 Gestione dei processi–Generalità (8.1)
- 10 Determinazione dei processi (8.2)
- 11 Responsabilità dei processi (8.3)
- 12 Gestione dei processi (gestione dell’allineamento/legame tra i processi) (8.4)
- 13 Gestire i processi (conseguimento di un livello di prestazioni di servizio) (8.4)
- 14 Gestire i processi (mantenimento del livello conseguito) (8.4)
- 15 Gestione delle risorse-Generalità (9.1)
- 16 Persone (9.2)
- 17 Conoscenza organizzativa (9.3)
- 18 Tecnologia (9.4)
- 19 Infrastrutture e ambiente di lavoro (9.5)
- 20 Risorse fornite esternamente (9.6)
- 21 Risorse naturali (9.7)
- 22 Analisi e valutazione delle prestazioni di un’Organizzazione-Generalità (10.1)
- 23 Indicatori di prestazione (10.2)
- 24 Analisi delle prestazioni (10.3)
- 25 Valutazione delle prestazioni (10.4)
- 26 Audit interno (10.5)
- 27 Auto-valutazione (10.6)
- 28 Riesame (10.7)
- 29 Miglioramento, apprendimento e innovazione-Generalità (11.1)
- 30 Miglioramento (11.2)
- 31 Apprendimento (11.3)
- 32 Innovazione (11.4)
Dalla ISO 9000 sappiamo che:
- Mission = scopo dell’esistenza dell’Organizzazione
- Vision = aspirazione di ciò che un’Organizzazione desidera diventare
Differenze tra ISO 9004 e ISO 9001
Risulta evidente come la ISO 9004 parta dai concetti introdotti dalla ISO 9001 per poi fornire elementi utili per raggiungere il successo durevole dell’Organizzazione nel medio-lungo termine.
Se il sistema di monitoraggio strutturato secondo i requisiti della ISO 9001, a volte, non risulta sufficiente a valutare le performance aziendali nel medio-lungo-termine, il sistema di Auto-Valutazione fornito dalla ISO 9004 risulta efficiente per raggiungere questi obiettivi:
- la norma ISO 9001 valuta il soddisfacimento dei requisiti di prodotti/servizi e la soddisfazione clienti
- la norma ISO 9004 valuta anche i risultati economici, ottimizzando la soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate (parte integrante del contesto dell’Organizzazione).